Dal 3 al 7 febbraio a Stoccarda, in anteprima le nuove tendenze di consumo, che stanno cambiando il mondo del gelato artigianale

GELATISSIMO è la fiera più grande a Nord delle Alpi specializzata sul tema gelato. Fondata nel 2008, ha scadenza biennale ed è il punto d’incontro per i gelatieri in Germania. In combinazione con la Fiera INTERGASTRA, una delle fiere internazionali più importanti per la gastronomia, l’ospitalità e l’industria alberghiera – ha raggiunto nel 2016 su un’area di oltre 100.000 mq il tetto dei 100.000 visitatori con oltre 1300 espositori nazionali e esteri. Dal 2018, con la costruzione del nuovo padiglione Paul Horn, le 2 fiere si sviluppano su un’area di 115.000 mq, offrendo maggiori spazi espositivi per una invidiabile esposizione di tutte le innovazioni e i trends del settore.

Coffee Summit
La Fiera di Stoccarda ha messo un accento di riguardo all’appuntamento “Stuttgart Coffee Summit”, che viene organizzato in parallelo a GELATISSIMO e quest’anno è alla sua 4a Edizione. L’offerta per il visitatore prevede un programma fitto di eventi con work-shops, high-lights, incontri e occasioni di scambio per addetti ai lavori e interessati. Al tema attuale del Coffee Summit, che è il caffè nella sua filiera completa -“from bean to cup” -, viene data esposizione eccezionale in tutte le sue fasi: dalle varietà delle sorti di caffè, alla raccolta e in particolare alla torrefazione e alla macinazione con la relativa e modernissima tecnologia. Al padiglione Alfred Kärcher (Halle nr. 8) il visitatore troverà il programma completo dedicato al caffè, grazie ai numerosi espositori e alla scaletta di appuntamenti.

Grand Prix 3a edizione
Sono aperte le iscrizioni al Grand Prix. La competizione prevede tre gare per la produzione di tre gusti diversi. Per questa edizione la sfida prevede la produzione creativa di 3 gusti in diretta: 1° giorno lo yoghurt; 2° giorno il lampone; 3° giorno fantasy flavour. Per ogni vincitore della gara quotidiana il premio in palio è una brillante Vespa. Al quarto giorno i tre vincitori scenderanno in gara per la sfida finale e cioè la produzione di gelato al gusto pistacchio. Una giuria tecnica composta da 5 esperti sarà presente durante la produzione e voterà poi il miglior gelato al pistacchio. Tutto il Grand Prix si svolgerà live davanti al pubblico.
www.gelatissimo.de