30 anni, pasticcere ad Agrigento e Porto Empedocle, ha superato Alessandro Petito di Termoli e Vincenzo Ciccarello di Legnano.

È Vincenzo Albanese, 30 anni, pasticcere di Porto Empedocle, il nuovo campione italiano di pasticceria. Il titolo lo ha vinto a Sigep, il salone mondiale del dolciario artigianale in corso organizzato da IEG alla fiera di Rimini.

Al secondo posto Alessandro Petito di Termoli e terza posizione per Vincenzo Ciccarello di Legnano.

Vincenzo Albanese lavora nelle due pasticcerie di famiglia, a Porto Empedocle e ad Agrigento, dove sin da piccolo ha respirato dolci e imparato l’arte dal padre. È la prima volta che partecipa al campionato italiano e per lui anche la prima volta al Sigep.

«La nostra vita quotidiana è frenetica e impegnata, ma qui a Sigep tutto è accelerato. È una bellissima esperienza a contatto con mostri sacri della pasticceria mondiale, con tanta gente del settore e la possibilità di scambiare conoscenze.»

Vincenzo Albanese l’ha spuntata sul filo di lana. Il neo campione e Alessandro Petito si sono infatti divisi equamente i premi speciali: premio per il ‘miglior cannoncino’ e per la ‘Tecnica e Pulizia del laboratorio’ per Albanese; miglior ‘Scultura di zucchero’ e ‘miglior Torta o dessert’ ad Alessandro Petito.