L’8 novembre 2016 è nata la Federazione Italiana Gelatieri con l’intento di tutelare, valorizzare e diffondere la cultura del Gelato Italiano Artigianale in tutto il mondo.

I Maestri Artigiani, tuttavia, hanno sentito l’esigenza di costituire una Federazione che abbia una funzione più operativa rispetto al passato e che sia rivolta ad un futuro e concreto sviluppo della figura del Maestro Gelatiere, riconoscendo l’ufficialità della professione in un contesto territoriale il più ampio possibile, oltre i confini nazionali italiani, paese nel quale il Gelato Artigianale ha avuto origine.

La F.I.G. ha il suo valore aggiunto proprio nei soci, tutti notissimi del settore della gelateria italiana artigianale. Il Presidente è il pluripremiato Maestro Nicola Netti, gelatiere dell’anno e premiato al SIGEP con medaglia d’oro alla carriera, eccellenza del settore a livello internazionale.

Al suo fianco, nel ruolo di direttore organizzativo, ci sarà il Maestro Nicola Pieruccini, fondatore della manifestazione Oscar del gelato. Come direttore tecnico Peppe Cuti e i Maestri Artigiani Antonio Cosentino, Vincenzo e Alessandro Squadrito, Santo e Giovanna Musumeci, Francesco Mastroianni, tutti già Ambasciatori del Gelato Artigianale nel Mondo e Gelatieri affermati e di fama internazionale.