La manifestazione è consistita in una rassegna “competitiva” pasticceria/gelateria, nella sede dell’Assemblea Regionale di Reggio Calabria.
Non una semplice esposizione ma una competizione sottoposta al giudizio di una giuria altamente qualificata di cui facevano parte anche il Direttore Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, Claudio Pica e il Coordinatore Nazionale degli Ambasciatori del gelato artigianale nel mondo, Mario Serani.

Pasticceri e gelatieri si sono sfidati a colpi di tiramisù sia pasticceria che gelato ma contraddistinti da un tocco di “creatività”. Il doppio confronto è stato fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri-S.I.G.A., Vincenzo Pennestrì. Il giudizio finale ha premiato per il miglior tiramisù creativo (pasticceria e gelateria) Riccardo Fazzolari de “Il ‘Golosia” (Marina di Gioiosa Jonica), seguito al secondo posto da Emanuele Montana della “Gelateria Retrò” (Roma) ed al terzo posto Vincenzo Pennestrì de la “Cremeria Sottozero” (Reggio Calabria).