A cura di Emanuele Saracino
Sempre più spesso molte gelaterie rimangono aperte per le festività natalizie, proponendo un assortimento che richiama tipiche specialità stagionali. Ho visto belle realizzazioni di gelato al caco, alla pera con guarnizioni di cioccolato fondente, alle noci, ai marron glacè.
Sono tutti gusti che interpretano in maniera appropriata i mesi invernali offrendo simpatiche novità alla clientela che potrà utilizzare le nuove offerte merceologiche per arricchire il menu natalizio o quello dell’ultimo dell’anno.
Per le feste suggerisco anche un gelato allo spumante, facilmente realizzabile con la ricetta che propongo a parte, ricetta che con piccole varianti può essere utilizzata anche per la realizzazione di un gelato al vino passito (marsala, recioto, vin santo, torcolato, porto, ..).
Per arricchire la vetrina e rendere ancor più vario l’assortimento suggerisco anche di realizzare alcune decorazioni su Pandoro e Panettone.
Questi potranno essere acquistati dal pasticciere o presso un supermercato di zona e preparati come segue:
1 – Uniformare la superficie del panettone eliminando eventuali irregolarità. Suggerisco di utilizzate il classico panettone Milano e non quello mandorlato, perché in questo secondo caso dovremmo eliminare la glassatura, che costituisce un ottimo elemento decorativo e la parte più piacevole della degustazione.
2 – Cospargere il panettone con un leggero strato di crema al burro o con un prodotto predisposto allo scopo, come il mio Decorsugar, mix di zuccheri e grassi. Questo agevolerà la copertura.
3 – Ricoprire il panettone o il pandoro con Pasta di zucchero, oppure con cioccolato plastico. Una classica alternativa è rappresentata dal Marzapane, un po’ più difficile da stendere ma di ottimo effetto degustativo. Nella gamma dei miei prodotti potrete trovare bellissime Pasta di zucchero colorate, che permettono semplici ed efficaci decorazioni.
4 – Decorare a piacere con soggetti natalizi realizzati con stampini o con figure tridimensionali quali Babbo Natele, Gesù Bambino, renne, ecc.
Affrontare il mondo della decorazione, anche in pasticceria, offre la possibilità di arricchire la vetrina con soggetti di forte impatto estetico, che daranno un preciso messaggio di qualità alla clientela.
0 Commenti
Lascia il primo commento..