Gelato Festival2 settembre 2014 – In gara gelatieri e gusti che hanno trionfato in Italia e all’estero

L’appuntamento è dal 12 al 14 settembre al piazzale Michelangelo (orario 12-24), per un weekend pronto ad appagare non solo il palato ma anche gli occhi grazie alla straordinaria vista che Firenze saprà regalare ai visitatori.

In gara i maestri gelatieri che hanno vinto le tredici tappe del tour.
Il festival, quest’anno divenuto internazionale, ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità.

I campioni del 2014 – La sfida finale, all’ombra della statua del David, vedrà trionfare il maestro gelatiere che otterrà il punteggio più alto, espresso da una giuria tecnica di esperti e giornalisti, combinato al voto del pubblico.

I maestri gelatieri si sfideranno in una gara a colpi di creatività con i gusti che hanno partecipato e vinto in una o più tappe di Gelato Festival 2014.

Ritroveremo: Fabrizio Fenu, proclamato a maggio 2014 migliore gelatiere d’Italia, con il gusto al Pecorino Fiore Sardo Dop con pere caramellate al miele di Sulla, Giampaolo Doti con il Cremino (vincitore a Lecce e Milano), Gianluca Tenuzzo con Crema al vino macarò e mustazzolu (Lecce), Aroa Monge con Crema catalana e uva fragola (Roma), Roberto Iacozzilli e Antonio Pascale con Roma e dintorni (Roma), Francesco Mastroianni con Cuore di Brontolo (Milano), Geri Lagati con Côte d’Azur (Nizza), Cristian Ciacci con Crema di sale (Torino), Marco Serra con Nero+Arancia (Torino), Giovanna Bonazzi con la Sbrisolona del 12 Apostoli con recioto bianco (Verona, l’unica ad aver vinto giuria tecnica e popolare insieme), Monsué Rullo con La grande bellezza (trionfatore a Napoli, Senigallia e Norimberga), Antonio Tedesco con Curcuma all’uva sultanina (Napoli), Lorenzo Bellini con Crema dimenticata (Viareggio), Marco Tumino con Cheesecake (Viareggio), Orlando Volpini con Spiaggia di velluto (Senigallia) e Edoardo Gallo con Hugooo (Norimberga) e i vincitori che usciranno dalle tappe di Amsterdam e Lignano Sabbiadoro.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014: Nutella sarà presente in qualità  di Gold Sponsor, Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, proporrà i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival® 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.
Le informazioni su www.gelatofestival.it