squadra italia vincitori coppa del mondo30 settembre 2014 – Grande successo in Cast Alimenti con degustazioni commentate

Come si diventa campioni del mondo: racconti, esperienze e demo in diretta dei gelati e delle pièces che hanno vinto la CMG con degustazione, è stato il tema dell’incontro del 16 settembre a cui hanno partecipato alcuni fra i personaggi che hanno fatto la storia della Coppa del Mondo della Gelateria in Italia.

Il filo conduttore è stato: “I frutti della terra e del mare” (tema che ha decretato la vittoria della squadra italiana nella CMG 2012 con Ernst Knam, Leonardo Ceschin, Filippo Novelli, Francesco Falasconi e Pierpaolo Magni).

Dopo la presentazione del direttore di CAST Alimenti, Vittorio Santoro, il presidente CMG Giancarlo Timballo e Luciana Polliotti hanno presentato la Coppa del Mondo della Gelateria e alcuni dei suoi protagonisti ringraziando gli sponsor, i media partner e il Sigep che ogni biennio rendono possibile la realizzazione dell’evento. Dopo gli interventi di Francesco Osti, (Comprital – Platinum sponsor) e Gabriella De Girolamo, (Project Manager Sigep), il comitato organizzatore della CMG ha voluto consegnare di riconoscimenti ai media partner: Livia Chiriotti di Pasticceria Internazionale, Franco Cesari Puglisi e Manuela Rossi di Punto It – Editrade.

Nel corso del pomeriggio Pierpaolo Magni (team manager Italia 2012) ha realizzato una alzata in croccante, new entry del Sigep Gelato d’oro, in programma a gennaio 2015, la selezione italiana della squadra che prenderà parte alla settima edizione della CMG nel 2016.

I campioni del mondo 2012 hanno presentato alcuni elaborati rispondendo alle domande della platea dei giovani curiosi e interessati, Leonardo Ceschin ha presentato 3 gelati con abbinamento al vino: Passione Melò con Ben Ryé di Donnafugata, Agana con Vola Vola di Zamò e Arabesque con Acinatico 2010 di Accordini, mentre Francesco Falasconi ha realizzato una scultura a forma di drago alato.

Un’idea molto interessante e innovativa quella proposta dal presidente Giancarlo Timballo che, giusto all’ora del tè, ha servito un gelato di crema al burro speziata, con frollino al burro e tè nero.

Per concludere è stata servita una degustazione di gelati gastronomici elaborati dal gelatiere Sergio Colalucci in abbinamento ai piatti dello Chef Marco Martinelli: gelato al lardo di colonnata servito con gambero al pepe rosa e gelato alla panzanella servito con spuma di yogurt e Lemongrass.