30 luglio 2014 – Ecco i gusti nordamericani che si sono aggiudicati un posto al gran finale
I 16 gelatieri ammessi a quella che è stata la finale del Nord America (la selezione, condotta da Luciana Polliotti e Damian Mandola, aveva visto sfidarsi decine di artigiani provenienti da ogni angolo di Stati Uniti e Canada) hanno prodotto oltre 5.400 kg di gelato, serviti all’interno di 13 vetrine IFI di ultima generazione. Medac ha offerto 45.000 coppette e Cono Roma ha donato 72.000 mini-coni.
L’alta qualità dei gusti proposti è stata garantita dall’utilizzo di 1,350 kg di ingredienti firmati MEC3, che ha dotato i gelatieri di tutto l’occorrente.
I 3 Coni-Premio in fibra di vetro e resina sono stati messi a disposizione da Screams.
Dei sedici gusti concorrenti, solo i primi tre classificati parteciperanno alla finale del Gelato World Tour, sul lungomare di Rimini (Italia) dal 5 al 7 settembre 2014.
Il giudizio finale si è basato sul voto di tre giurie: pubblico, giuria tecnica e gelatieri in gara. Ecco i gelati che rappresenteranno il Nord America a Rimini:
1. Salted Pecan with Montmorency Tart Cherries & Tahitian Vanilla di James Coleridge e Salvatore Boccarossa, Bella Gelateria, Vancouver, Canada
2. Profumi di Sicilia di Stefano Versace & Francisco Blanco, Versace Gelateria Italiana & Gourmet, Doral, FL.
3. Nuts di Matthew Lee, TEO, Austin, TX
Il Peers Award (un premio per il gusto che i gelatieri vorrebbero nel loro negozio) è stato conferito, attraverso il voto degli stessi gelatieri partecipanti, al gusto Goat Cheese Cashew Caramel, di Jessica Oloroso, Black Dog Gelato, Chicago, IL.
La giuria tecnica ha anche assegnato due menzioni speciali al Raspberry Beet di Baron W. Von Gottsacker, Bent Spoon Gelato, Sheboygan, WI, e alla Grande Bellezza (Avocado & Basil) di Silvia Bertolazzi, Carpe Diem! Gelato-Expresso Bar, Lafayette, LA.
Vincitore della sfida Cookies Best Taster, proposta da Mec3, Carmen Ricciardi, Carmen’s Gelato, Anchorage, AK, per l’abilità nell’indovinare – ad occhi chiusi – il maggior numero di ingredienti presenti in un gusto dopo un solo assaggio.
Feroze Chida di Sweetcup Gelato, Houston, TX (60+60) si è aggiudicato il primo posto al Tonda Challenge, sfida proposta da IFI che premia la capacità dei gelatieri concorrenti nel preparare due coppette da 60 grammi precisi, la prima con un gusto, la seconda con due.
0 Commenti
Lascia il primo commento..