5 gennaio 2014 – Il corso “Il gelato Smartfood” è stato possibile grazie all’intuizione di Donna Brown, affermatissima lifestyle designer, scrittrice e appassionata di cucina, e alla collaborazione tra Carpigiani Gelato University e SmartFood (un progetto dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – IEO – finalizzato a individuare, negli alimenti di origine vegetale, i composti dotati di un ruolo benefico per la salute, e a educare i consumatori ad un’alimentazione salutare e preventiva).

Il corso risponde alla recente e sempre più frequente richiesta di alimenti con specifiche caratteristiche, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti e della materie prime, sia per la qualità nutrizionale del prodotto: cibo più salutare ma senza rinunciare al gusto!

Il corso “Il gelato SmartFood” ha fornito le conoscenze di base necessarie per sviluppare una linea di gelati con specifiche caratteristiche salutari, rigorosamente certificate da SmartFood, con un’attenzione particolare alla qualità nutrizionale delle materie prime e alle tecniche di preparazione del gelato.

Ciò ha permesso agli operatori di offrire al consumatore un’alternativa più sana dal punto di vista nutrizionale, e allo stesso tempo di mantenere uno stretto legame con la tradizione gastronomica classica.
Sono state proposte ricette pensate da Donna Brown in collaborazione con Gianpaolo Valli, docente Senior della Carpigiani Gelato University.

Le lezioni sono state condotte dallo stesso Gianpaolo Valli e da Lucilla Titta, nutrizionista della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia.

Le prossime date: 23/24 gennaio – Inglese; 17/18 febbraio – Italiano