6 dicembre 2013 – Gelaterianews ha organizzato un corso gratuito dedicato ai gelatieri artigiani

VITTORIO VENETO – Sono passati pochi giorni dalla chiusura della “Mostra Internazionale del Gelato” di Longarone, ma il gelato artigianale è ancora protagonista, infatti la testata di settore Gelateria News ha organizzato oggi  dalle ore 14.30 alle 18.30, presso Piccin Frigoriferi, un corso gratuito dedicato ai gelatieri artigiani avente per tema il “Semifreddo in Gelateria”.

Il corso tenuto dal Maestro Gelatiere Gianni De Lucca coadiuvato da Enrico Ciapetti, ha visto la partecipazione di 20 partecipanti provenienti dalla Germania e da più parti del Veneto.

«In un periodo di crisi dei consumi diventa importante e necessario aggiornarsi e proporre nuove soluzioni di prodotti all’interno del punto vendita» è quanto ha dichiarato Luigi Frassinelli organizzatore del corso.

I partecipanti hanno potuto apprendere le tecniche per realizzare le varie tipologie di semifreddi, monoporzioni, stecchi, torte e biscotti.

I gelatieri intervenuti si sono cimentati nelle specifiche preparazioni utilizzando materie prime di altissima qualità e ovviamente l’ingrediente principe: il gelato artigianale.

«E’ stato molto interessante. Ho appreso nuove tecniche di produzione di semifreddi che penso proporrò in futuro nella mia gelateria». E’ quanto ha dichiarato Roberto Pilat, gelatiere artigiano proveniente da Obertshausen-Hausen in Germania.

Il corso si è potuto realizzare grazie al contributo di sponsor tecnici che hanno fornito: Mec 3 le materie prime , Martellato gli stampi, Latteria Soligo la panna e Caseificio Cansiglio il latte. In chiusura si è brindato con Prosecco di Dussin Vini.