30 ottobre 2013 – DolceBio, la prima gelateria certificata 100% biologica, inaugurata a maggio 2013 nella storica location dell’Embassy in Viale Vespucci 33 a Rimini, è stata scelta dal Gruppo HERA, la multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede a Bologna, come gelateria campione per il controllo della raccolta differenziata

RIMINI – Il rispetto per l’ambiente che caratterizza la gelateria DolceBio, il cui concept innovativo è naturale per natura (dai mobili creati utilizzando esclusivamente materie prime quali legno, vetro, ferro e lavagna, alle coppette fatte con materiale riciclato; dai coni fatti a mano e preparati al momento dal gelatiere, a tutto ciò che di fresco viene utilizzato tutti i giorni per la preparazione dei gelati) non poteva certamente passare inosservato a HERA.

Ogni gelateria Dolcebio è infatti dotata al suo interno di contenitori per la raccolta differenziata, con precise indicazioni rivolte al cliente su come selezionare i rifiuti.

HERA, da sempre attenta ad appoggiare tutte le iniziative che mirano a sostenere una corretta raccolta differenziata per una gestione sostenibile dei rifiuti, insieme all’Amministrazione Comunale, ha dunque scelto di instaurare un rapporto di speciale collaborazione con la gelateria DolceBio, riconoscendola come un’utenza particolarmente attenta e sensibile alla tematica della sostenibilità e della raccolta differenziata. HERA ha condotto un’approfondita analisi dei principali rifiuti prodotti dall’attività, grazie alla quale è stato possibile risalire alla tipologia dei materiali e alla loro corretta destinazione all’interno del ciclo dei rifiuti.

Sulla base di questa prima analisi HERA ha integrato i bidoni già in possesso dell’attività con altri contenitori dedicati per la raccolta differenziata, della tipologia e del numero conforme alle esigenze dell’attività stessa.

E’ stato fornito anche del materiale informativo per mettere sia il personale che i clienti nella condizione di conferire ogni rifiuto nel bidone corretto. I rifiuti così raccolti saranno poi oggetto di analisi merceologiche da parte di HERA e i risultati ottenuti verranno elaborati e divulgati al fine di dimostrare a tutte le attività come, con un minimo sforzo e semplice organizzazione, si possano raggiungere grandi risultati in termini di raccolta differenziata e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

«Siamo molto orgogliosi che HERA ci abbia scelto come gelateria campione per questa importante iniziativa – afferma Andrea Santibacci, responsabile di DolceBio -. Differenziare i rifiuti è per noi una priorità essendo parte integrante della nostra filosofia bio, improntata al totale rispetto dell’ambiente e della natura.»