30 luglio 2013 – Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Friuli Venezia Giulia
PORDENONE – Si è concluso l’11 luglio presso la sede della Fondazione Opera Sacra Famiglia in Viale a Pordenone il corso per “Operatore della trasformazione agroalimentare” addetto lavorazioni panetteria, pasticceria e gelateria.
Il corso, iniziato l’8 novembre 2012, di 1.000 ore (di cui 700 d’aula e 300 stage in azienda) per il settore gelateria è stato tenuto da Ennio Speranza, titolare della gelateria “Il Re del Gelato” di Treviso.
Affrontati i seguenti temi: tecniche di pastorizzazione e mantecazione; tecniche di realizzazione di gelati artigianali con diverse basi (bianca, gialla, ecc); tecniche di montaggio delle basi per la realizzazione di dolci; gelato; elementi decorativi e tecniche di decorazione; tecniche di indurimento e conservazione dei prodotti gelati e la produzione in laboratorio di semifreddi, sorbetti e torte gelato.
Al corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, potevano partecipare con frequenza diurna, i soggetti in stato di disoccupazione o inoccupati; con condizione occupazionale precaria; lavoratori in cassa integrazione o in mobilità (anche in deroga).
Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 65 anni non compiuti.
Non era richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.
A fine dell’iter i quattordici allievi hanno conseguito una qualifica professionale di 3°livello.
0 Commenti
Lascia il primo commento..