10 maggio 2013 – Grande successo a Valdobbiadene per la I edizione del concorso di gelateria dedicato al gelato al gusto di Prosecco Docg
VALDOBBIADENE – L’occasione è stata la millenaria Fiera di San Gregorio che ha animato il centro della cittadina da sabato 9 a lunedì 11 marzo.
Una trentina i partecipanti, soprattutto da Veneto e Friuli Venezia Giulia, che hanno presentato delle produzioni di alta qualità, tanto è vero che il risultato finale è emerso solo al “fotofinish” con i primi cinque classificati racchiusi in soli cinque punti.
Al primo posto si è classificata la Gelateria Pelmo di Flaviano Bortolot, di Zoppè di Cadore, con 54 punti, seconda Laura Ongaro, della Casa del Gelato di Caorle con 53 punti e terza posizione per Nella Grillo della Gelateria De Pellegrin di Lignano Sabbiadoro con 52 punti.
L’iniziativa, voluta dal Comune di Valdobbiadene e organizzata da Longarone Fiere, aveva lo scopo di consolidare la collaborazione da qualche tempo avviata tra lo stesso Comune trevigiano e la MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale nell’intento di individuare comuni occasioni di promozione per Gelato e Prosecco, due eccellenze dell’agroalimentare italiano.
In molte gelaterie, soprattutto all’estero, il Prosecco rientra a pieno titolo tra i prodotti offerti ai clienti e, in diversi casi, il Prosecco è anche tra i gusti di gelato proposti. Il Prosecco è un prodotto veneto, terra che esprime molti titolari di gelaterie soprattutto in Germania.
Concetti, questi, sottolineati anche dal presidente della giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, intervenuto alla premiazione assieme al sindaco di Valdobbiadene e al presidente della Provincia di Treviso, nonché all’europarlamentare, Antonio Cancian e al presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona.
0 Commenti
Lascia il primo commento..