15 maggio 2013 – World’s Best Gelatiere: i primi quattro classificati

1° CLASSIFICATO
Cuor di Brontolo – Francesco Mastroianni
Il Cantagalli – Lamezia Terme
Una crema di pistacchio dal gusto intenso, dall’aroma e dalla consistenza inconfondibile. Il pistacchio, quello di Bronte, è selezionato e lavorato con cura e passione. Questo gusto ha radici antiche e lontane che portano il desiderio di catturare l’essenza ed il profumo del Pistacchio. Il nome prescelto richiama il personaggio della favola dei “sette nani”, anch’esso in apparenza burbero e irascibile, con un cuore tenero e pieno di dolcezza.

2° CLASSIFICATO
Pistacchio – Giuseppe Lancierini Gelateria Fiore – Suzzara (MN)
Un gusto classico della tradizione italiana, cremoso, avvolgente e dal sapore inconfondibile. Il fiore all’occhiello della vetrina di ogni gelatiere, che con la sua semplicità riesce a conquistare i palati più esigenti.

3°CLASSIFICATO
Delizia all’Arancia – Emanuele Montana Gelateria Retrò – Roma
Un delizioso gelato di ricotta di pecora fresca, dal gusto deciso, farcito con pistacchi (rigorosamente di Bronte) e gocce di cioccolato criollo (di origine peruviana), accompagnato da un amabile Cointreau all’arancia.

Pubblico e giuria tecnica sono stati concordi sui giudizi dei primi due gusti vincitori. Su richiesta della Presidente della Giuria Tecnica Luciana Polliotti, anche il gusto al 3° posto nella classifica della giuria tecnica, si aggiudica un posto al Gran Finale di Rimini.

PREMIO SPECIALE GIURIA TECNICA
Torta di mele – Mario Serani
Gelaterie Bruno – Antrodoco (RI)
Un gelato genuino, come un tempo, nel severo rispetto della ricetta familiare e della tradizione della mia terra. Il gusto vaniglia e cannella, con variegatura di mele renette caramellate, uva passa e pinoli, si completa con una spruzzata di biscotto friabile.