Oltre 20 corsi gratuiti per apprendere l’arte dello Sherbeth…dalla frutta!

I Maestri della Carpigiani Gelato University sono saliti in cattedra a Cefalù: dal 15 al 18 settembre 2011 la Scuola di gelateria più prestigiosa del mondo è approdata infatti al Sherbeth Festival, il festival internazionale del gelato artigianale.

Per la prima volta nella storia del Festival, i visitatori hanno potuto seguire le esclusive lezioni della Carpigiani Gelato University, che per 4 giorni ha trasferito la sua aula magna nel centro di Cefalù e ha illustrato come passare “dalla frutta fresca allo sherbeth”  in gelateria.

La partecipazione agli incontri è stata gratuita: 80 persone a sessione (lingua italiana e/o inglese), guidate da Roberto Fiorino, maestro d’eccezione della Carpigiani Gelato University, hanno visto rivelati gli ingredienti che stanno dentro al gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l’evoluzione del “dolce ghiacciato” e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione, pastorizzazione e conservazione di successo. I visitatori  hanno potuto inoltre provare, sotto la supervisione dei Maestri della Carpigiani Gelato University, i macchinari usati dai veri gelatieri.

Accanto a loro tutor, assistenti e…due Gelato Pioneers pronti a cambiare vita aprendo una gelateria dall’altra parte del mondo! Vincenzo Maresca e Angelo Toscano, tra gli italiani che hanno deciso di mollare tutto per intraprendere un gelato-business, terminato l’innovativo percorso formativo della Carpigiani Gelato Universitysono stati infatti a Cefalù per allenarsi in vista dell’avventura nel Sud Est Asiatico.

Inoltre, affichè i 36 gelatieri selezionati per la 5a edizione del Sherbeth Festival potessero creare gelati di alta qualità esaltando al massimo la loro creatività, Carpigiani, sponsor dell’evento, ha sviluppato un contesto ideale allestendo un enorme laboratorio di produzione nella Corte delle Stelle di Cefalù.

Sul palcoscenico di uno degli scorci più suggestivi d’Italia sono stati messi a disposizione oltre 40 tra i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomixer firmati Carpigiani, vetrine di design, mega-schermi e molto altro ancora.