18 marzo 2013 – Marchioni lo brevettò a Washington 110 anni fa
VODO DI CADORE – Tra gli eventi in programma nei territori bellunesi, merita una giusta evidenza l’organizzazione di una ex tempore di scultura in ferro battuto che, nei giorni 23 e 24 marzo, vedrà impegnati alcuni fabbri-artisti nella realizzazione di un’opera dedicata al cono gelato.
La manifestazione si svolgerà nella piazza del comune di Vodo di Cadore, paese della Valle del Boite dove il 21 dicembre 1868 nacque Italo Pietro Marchioni, l’inventore del cono gelato che brevettò a Washington nel 1903.
L’occasione è significativa in quanto, dopo che da più parti, tra cui la nota enciclopedia web, Wikipedia, veniva indicato che Marchioni fosse di origini marchigiane, grazie ad una ricerca del Comune di Vodo di Cadore nei registri anagrafici dell’epoca, è stato appurato che l’inventore del cono gelato è nato proprio a Vodo di Cadore, area dove il gelato era evidentemente nel dna degli abitanti.
La scultura sarà poi collocata nei pressi della pista ciclabile la lunga via delle Dolomiti che collega Pieve di Cadore e Cortina.
0 Commenti
Lascia il primo commento..