15 gennaio 2013 – Consegnato un attestato di riconoscimento all’azienda Dreidoppel di Langelfeld (Germania) per 50 anni di presenza alla MIG

LONGARONE – «Il gelato nasce dalla tradizione di questo territorio divenendo da prodotto semplice a vera e propria eccellenza. Da Longarone parte un messaggio di ottimismo per il futuro e il riconoscimento della Giornata europea da parte del Parlamento europeo è un risultato straordinario che va sostenuto.»
Con queste parole l’assessore regionale del Veneto alle politiche comunitarie, Roberto Ciambetti, è intervenuto alla cerimonia inaugurale della 53ª edizione della MIG.

Una cerimonia inaugurale all’insegna proprio della 1ª Giornata Europea del Gelato Artigianale, da sempre sostenuta da Longarone Fiere a fianco di Artglace, la Confederazione delle Associazioni Europee dei gelatieri grazie all’apporto di alcuni degli europarlamentari presenti in sala: Iles Braghetto, Giancarlo Scottà e Antonio Cancian, i quali hanno sottolineato l’importanza di questo traguardo che passa attraverso l’impegno di far conoscere e salvaguardare un prodotto simbolo del Made in Italy.

«E’ stato il trionfo di una squadra – ha affermato il presidente di Artglace, Ferdinando Buonocore -. Ce l’abbiamo fatta grazie alla passione e alla volontà di tante persone e oggi siamo qui per definire con tutta la filiera del gelato le iniziative da portare avanti per dare concretezza al 24 marzo di ogni anno.»
All’inaugurazione erano presenti anche una ventina di sindaci rappresentativi dei territori da cui è nata la tradizione del gelato artigianale.
«Ho fortemente voluto la presenza dei sindaci – ha sottolineato il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona – per dare un segnale forte al mondo del gelato artigianale. Dobbiamo promuovere e valorizzare questo prodotto attraverso al MIG e tanti altri momenti che devono anche coinvolgere le istituzioni.»

La cerimonia, accompagnata dal coro Cortina diretto dal maestro Marino Baldissera, si è conclusa con la consegna di un attestato di riconoscimento all’azienda Dreidoppel di Langelfeld (Germania) per 50 anni di presenza alla MIG e con la consegna del 17° premio ”Mastri Gelatieri” assegnato quest’anno alla gelateria “La Veneziana” di Giovanni e Bortolo De Luca di Lisbona (Portogallo).

Guarda il video