24 gennaio 2013 – Il successo finale è andato a Lucia e Giulia Paolucci

LONGARONE – Alla MIG è andata in scena anche la 19ª edizione del concorso nazionale Festival d’Autore, riservato  agli allievi degli istituti alberghieri, che anche quest’anno ha raccolto unanimi consensi per il suo obiettivo di promuovere l’attività di gelateria all’interno delle scuole ad indirizzo alberghiero e ristorazione.

La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra, con la presenza, tra gli altri, del maestro gelatiere Beppo Tonon, ha valutato le composizioni sul tema: “Le eccellenze del territorio in gelateria” degli studenti che hanno partecipato alla finale dopo le varie selezioni effettuate in giro per l’Italia.

Per la prima volta presente anche un istituto alberghiero non italiano, da Vienna, che ha ottenuto il terzo posto ex aequo. Il successo finale, cui è stato consegnato anche un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto da Longarone fiere  grazie alla collaborazione dell’azienda Telme di Codogno (Lodi), è andato a Lucia e Giulia Paolucci dell’istituto d’istruzione “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto (Ancona) con il piatto “Antonio Nebbia”.

Alle sue spalle si sono classificati Rocco Lamorte ed Elia Bettarini dell’Ipssar “Buontalenti” di Firenze con il piatto “Una dolce fettunta toscana”, mentre al terzo Enrico De Simone e Valentina Spolador dell’Ipssar “C. Musatti” di Dolo (Venezia) con il “Carnevale di Venezia”.