A cura di Emanuele Saracino
Il gelato al cioccolato rappresenta il prodotto più amato dai consumatori italiani, tanto è vero che molte gelaterie offrono più di un gusto al cioccolato: fondente, al latte, bianco, aromatizzato all’arancio o reso piccante con peperoncino, cannella o altre spezie.
PREPARAZIONE
La preparazione del gelato al cioccolato varia moltissimo da gelatiere a gelatiere, passando da chi usa una pasta al cioccolato già pronta a quelli che invece preferiscono sciogliere una barra di cioccolato fondente , magari un “cru” scelto tra i molti che ormai si trovano sul mercato.
A mio avviso l’importante è scegliere un prodotto di qualità, perché il successo di una gelateria si basa spesso su quattro o cinque gusti, quali cioccolato, nocciola, stracciatella, limone, fragola, e proporre un gelato al cioccolato di qualità mediocre rischia di compromettere parte del giro di affari del negozio.
La ricetta che propongo rappresenta una piccola innovazione, perché unisce al gusto del cioccolato in pasta quello della gianduia e del cacao in polvere. Come ben sapete la gianduia è già una miscela di cioccolato e nocciola; il leggero aroma di nocciola che il cliente riscontrerà nel gelato al cioccolato darà una sensazione di rotondità di gusti che il cliente apprezzerà molto.
PRESENTAZIONE
Il gelato al cioccolato si presta anche molto bene alla preparazione di splendide coppette.
Quella presentata in questa foto, un’inconsueta “barchetta” di legno, è stata fatta abbinando una pallina di gelato, alcune barrette di cioccolato fondente aromatizzate all’arancio, e una miscela di cacao in polvere, zucchero e arancia candita, da utilizzare come guarnizione o come spolveratura sullo stesso gelato.
Pastorizzata con base a 150 grammi
Latte g. 1.000
Saccarosio g. 200
Destrosio g. 10
Base 150 g. 150
Panna fresca g. 50
Totale g. 1.410
Gelato al cioccolato
Pastorizzata g. 1.000
Ovoplus (tuorlo d’uovo
zuccherato e pastorizzato) g. 20
Pasta cioccolato g. 40
Pasta gianduia g. 40
Latte g. 100
Cacao in polvere g. 20
Totale g. 1.220
0 Commenti
Lascia il primo commento..