9 marzo 2012 – Ecco come preparare la mandorla al profumo di arancia e pistacchio.

FIRENZE – Il più votato, il più assaggiato, il più buono, secondo i visitatori del Firenze Gelato Festival 2011. E’ stato il gusto alla mandorla al profumo di arancia e pistacchio, inventato e proposto da Barbara Scudieri della Gelateria Procopio di via Pietrapiana a Firenze.

Il Firenze Gelato Festival tornerà a Firenze dal 23 al 27 maggio 2012 con nuovi gusti tutti da sperimentare per mettere in competizione i migliori gelatieri da tutta Italia e quest’anno anche dall’estero.
Fra le novità di quest’anno, la declinazione sul tema Gelato, Food, Cultura, con spazi particolari dedicati a percorsi gastronomici, ai nuovi gelato cocktail e eventi speciali che porranno al centro la cultura del gelato e la promozione delle nuove leve della gelateria artigianale, che presenteranno in anteprima a Firenze le loro idee e competenze.

Il Firenze Gelato Festival si conferma un evento unico a livello nazionale capace di richiamare il grande pubblico amante della qualità del dolce ghiacciato e dedicato al made in Italy d’eccellenza, specchio della più alta cultura gastronomica che sa mettere insieme qualità degli ingredienti, ricercatezza e innovazione per realizzare il migliore gelato italiano di qualità. Grazie ad un cartellone di eventi studiato con i maggiori esperti del gelato a livello nazionale, promette di regalare esperienze indimenticabili.

In attesa di dettare le nuove tendenze per l’estate 2012, la ricetta del gusto più apprezzato del 2011 è stata rielaborata in versione “casalinga” per poter essere preparata e assaggiata da tutti gli amanti del gelato d’Italia.

Ricetta per gelatiera familiare del gelato “Mandorla al profumo di arancia e di pistacchio”

Ingredienti per circa 1 kg di gelato:
720 gr di latte
90 gr di zucchero
3 tuorli
130 gr di panna
145 gr di pasta di mandorle (marzapane)
una arancia non trattata
scorza di arancia candita a piacere
pistacchi tostati non salati a piacere

Mettere latte, zucchero, tuorli, panna e pasta di mandorle in un contenitore, profumare grattugiando la scorza di mezza arancia non trattata e frullare bene per amalgamare la pasta di mandorle. Mettere il composto così ottenuto nella gelatiera e ai 2/3 della gelatura aggiungere le scorze di arancia candita a cubetti e i pistacchi spezzati o interi.