Patricio Alberto Sanchez e Ariel Segesser sono i vincitori del campionato nazionale di gelato artigianale argentino. Selezione valida per la composizione della squadra che rappresenterà l’Argentina nella quinta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria dal 21 al 24 gennaio 2012 al Sigep di Rimini Fiera.

In squadra i gelatieri Ariel Segesser ed Eduardo Zacarias, lo chef Ruben Darré, lo scultore di ghiaccio José D’Alonzo e il team manager Federico Bortolot.

Il primo campionato nazionale di gelato artigianale in Argentina è stato organizzato dalla Asociación Fabricantes Artesanales de Helados y Afines (AFADHYA), con la Federación Argentina de Trabajadores Pasteleros, Confiteros, Heladeros, Pizzeros y Alfajoreros (FATPCHPYA).

La giuria, presieduta da Giancarlo Timballo, presidente de la Coppa del Mondo Della Gelateria di Rimini, Italia; e formata da Mario Bombardieri, Francisco Maccarrone, Emilio Scannapieco e Nelson Buendía ha dovuto scegliere tra 9 squadre di gelato artigianale provenienti da Rosario, Mar del Plata, La Plata e Buenos Aires, che hanno gareggiato per 3 giorni a FITHEP Fiera, tenutasi in Costa Salguero.

Il vincitore è stato ricompensato con 10.000 pesos e un viaggio per El Calafate.

Secondo posto per il gelato di Nestor Renes e Pablo Nicolás Montero, che ha ricevuto 5.000 pesos e un viaggio a Cordova, e al terzo posto Camilo Andres, Ramon Anibal e Sanchez Korell che hanno ricevuto 3000 pesos e un viaggio a Mar del Plata.

La coppa del mondo ha consegnato, poi, un premio al miglior gelato che ha ottenuto il punteggio più alto agli assaggi. La squadra vincitrice è composta da Luis Hlevowickz e Pablo Renes.