Con il recente inserimento del mantecatore verticale Cattabriga è stata completata la dotazione delle attrezzature del nuovo laboratorio di gelateria allestito nei locali del Cento Congressi di Longarone Fiere.

Dopo un primo collaudo effettuato in primavera per verificare l’efficienza dei macchinari e delle attrezzature installate, Longarone Fiere ha annunciato che la struttura è ora a disposizione di tutti i soggetti, associazioni di categoria e aziende in primis, che si propongono di  organizzare a Longarone, durante l’anno, corsi e iniziative di aggiornamento professionale.

E’ stato messo a punto anche un pacchetto di servizi di accoglienza e ristorazione che permetterà agli interessati una fruibilità completa per l’intera giornata.

Il laboratorio è stato inaugurato lo scorso novembre in occasione della 51a edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale e dedicato alla memoria di Angelo Perin, indimenticato artefice dei successi della rassegna longaronese.

Con questa iniziativa Longarone Fiere, alla quale si rivolgono annualmente decine e decine di persone da tutta Italia interessate alla professione di gelatiere in quanto attratte dalla tradizione del gelato che da oltre un secolo è espresso da questo territorio, si propone di ribadire il forte collegamento con il mondo del gelato artigianale attraverso attività concrete volte alla promozione e valorizzazione generale di questo prodotto simbolo del made in Italy.

Il laboratorio, realizzato grazie anche alla disponibilità delle aziende Bovo, Cattabriga, Telme, Fabar e della ditta bellunese Zanco, vuole essere uno strumento efficace a supporto di una realtà come quella della gelateria che ha in Longarone il suo indiscutibile e storico punto di riferimento.