Tra le iniziative che animeranno la 52a edizione della MIG sarà riproposta la scelta del “Gusto Gelato dell’Anno 2012”, concorso organizzato dal G.A. e da Longarone Fiere.

«Ancora non sono state definite nel dettaglio le modalità che saranno seguite per l’individuazione del gusto vincitore – precisa il presidente del comitato nazionale, Ferdinando Buonocore – quello che è certo è che l’iniziativa sarà riproposta in quanto, dai dati in nostro possesso, i gelatieri che hanno inserito  l’amaretto all’arancio, gusto dell’anno 2011, ed hanno esposto il materiale promozionale che era stato preparato, hanno avuto buoni riscontri».

Ricordiamo che la finalità del concorso è soprattutto quella di dar vita a nuove occasioni di promozione per il gelato artigianale italiano, individuando un gusto che, adeguatamente pubblicizzato, possa poi stimolare maggiormente il consumatore a recarsi nelle gelaterie e a richiederlo. Il vincitore del concorso per l’anno 2011 è stato Luigi Salvo della gelateria La Rosa di Casalserugo (Padova).